Mentre ideavo la missione di Poetessedonne.it mi sono resa conto la ricerca geografica non sempre coincide con quella linguistica (basti pensare a Nosside di Locri che è una calabrese ante-litteram, ma scrive in greco antico), ma soprattutto potrebbe essere utile navigare per epoca.
Tre modi per trovare una poetessa
Mappa Geografica
Nella mappa è possibile trovare una poetessa cliccando sulle varie località, quindi vale il riferimento geografico. Una volta cliccati i pin sulla mappa si apriranno le schede delle poetesse appartenenti a quella determinata località.
Menu di Navigazione
Il menu di navigazione offre:
- L’elenco di tutte le poetesse pubblicate;
- La classificazione letteraria: italiane, greche, americane ecc.;
- La lista per epoca: dove sono divise in antiche (fino al V secolo d.C), medievali (fino al 1492), moderne (fino al 1915), contemporanee (fino ad oggi) secondo i canoni dei manuali storici.
La barra di ricerca
La barra di ricerca consente di cercare velocemente la poetessa desiderata: tra i risultati di ricerca appariranno anche tutti gli articoli in cui quella determinata poetessa è menzionata. Se non trovi la poetessa del tuo cuore, puoi proporre la scrittura di una nuova voce. Io, comunque, saprò che l’hai cercata (perché le ricerche vengono archiviate) e farò il possibile per studiarla e scriverla.
Progetto speciale: poetesse per bambini
In questa sezione trovi Pdf scaricabili gratuitamente per insegnanti e genitori con lo scopo di insegnare a bambini e bambine le poetesse dimenticate dai libri di scuola.
Scrivimi per qualsiasi segnalazione!
