L’amore ha il potere di portarci molto in alto, ma quando finisce ci lascia spesso sospesi in un vuoto doloroso e profondo. In queste poesie di autrici come Anne Sexton, Blaga Dimitrova, Jin Yi, Patrizia Cavalli ed Emily Dickinson emerge con forza il tema dell’amore perduto e delle sue cicatrici invisibili.
Ciascuna delle poetesse esplora con delicatezza e intensità le diverse sfaccettature di un amore finito o perduto: dalla desolazione di essere sostituiti, alla consapevolezza di una distanza insormontabile che trasforma l’intimità in estraneità, fino al dolore lancinante che si insinua come un vento d’autunno.
Queste poesie ci guidano attraverso il difficile percorso di accettazione e guarigione: del resto il canto poetico è da sempre panacea per il mal d’amore.
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista, fondatrice di CulturaMente e di Poetesse Donne. Nel 2020 ho pubblicato il libro "Qualcuno si ricorderà di noi", dedicato alle poetesse dell'antichità, nel 2023 ho pubblicato "Poesie sul Tavolo".
Lascia un commento