Il primo maggio è la giornata dedicata alla celebrazione del lavoro e dei lavoratori: oltre ad un giorno di riposo è anche un’occasione per riflettere sulle sfide, le gioie e le fatiche legate al mondo del lavoro. In tal senso le poesie possono offrire un modo nuovo per esplorare i molteplici aspetti di un’esperienza che viviamo quotidianamente.
Segue in questo articolo una lista di poesie che passano al crivello l’essenza del lavoro attraverso gli occhi di autrici illustri e internazionali. Da Patrizia Cavalli a Wislawa Szymborska, da Sylvia Plath a Maya Angelou e Louise Gluck, questi versi conducono lettori e lettrici in un viaggio emotivo per esplorare i diversi volti del lavoro, anche con un tocco di ironia e cinismo.
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista, fondatrice di CulturaMente e di Poetesse Donne. Nel 2020 ho pubblicato il libro "Qualcuno si ricorderà di noi", dedicato alle poetesse dell'antichità, nel 2023 ho pubblicato "Poesie sul Tavolo".
Lascia un commento