L’inverno è una stagione di contrasti e riflessione, un momento in cui la natura si addormenta sotto uno strato di neve, e le giornate si accorciano. Le poesie invernali scritte dalle donne sono un’importante parte del canone poetico perché catturano in modo unico l’essenza di questa stagione e permettono di esplorare emozioni profonde e pensieri intensi. In questo articolo, dopo aver indagato le poesie estive, primaverili e autunnali, esploreremo alcune delle più toccanti e ispirate poesie invernali create da autrici di diversi periodi storici, evidenziando come queste opere riflettano il loro rapporto con la natura, la solitudine, la bellezza e l’intimità.
Sylvia Plath, in poesie come “Winter Trees”, trasmette la sensazione e tristezza che spesso caratterizza l’inverno. Il suo uso di immagini oscure evoca un senso di freddo interiore.
Winter trees
Ada Negri
Ada Negri, una delle più importanti poetesse italiane, cattura la magia delle campagne italiane durante la stagione fredda.
Sonetto d’inverno
Josefina de La Torre
Josefina de La Torre, poetessa spagnola, trasforma l’inverno in un momento di nostalgia e desiderio.
Alte finestre aperte…
Wislawa Szymborska
La poetessa polacca Wislawa Szymborska è celebre per il suo uso di metafore e immagini: l’inverno diventa una metafora per la vita e la morte.
Ricordo di Gennaio
Maya Angelou
Maya Angelou, con la sua voce potente, racconta l’inverno anche nelle piccole cose (es. una zuppa) in cui si riflette l’essere umano.
This winter day
Patrizia Cavalli
Patrizia Cavalli, poetessa italiana contemporanea, ha spesso esplorato l’idea dell’inverno come un tempo di introspezione e auto-riflessione.
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista, fondatrice di CulturaMente e di Poetesse Donne. Nel 2020 ho pubblicato il libro "Qualcuno si ricorderà di noi", dedicato alle poetesse dell'antichità, nel 2023 ho pubblicato "Poesie sul Tavolo".
Lascia un commento